Sono arrivati i dati del N.a.s di Milano per l’anno 2025: si stimano 1400 chilogrammi di alimenti sequestrati e più di 1,5 milioni di euro di multe.
I Carabinieri di Milano, attraverso il report, mostrano come la maggior parte degli interventi ha riguardato il settore alimentare e della ristorazione. Tante sono state le scarse condizioni igienico-sanitarie riscontrate nei locali, tante le mancate applicazioni dei protocolli Haccp e la vendita di prodotti scaduti e nocivi.
I dati riportati parlano di circa 1.417 chilogrammi di alimenti, soprattutto carni, prodotti ittici, latticini e prodotti da forno che sono stati ritirati in quanto privi di tracciabilità, conservati dai ristoratori in posti inadeguati e pericolosi per la salute. Oltre al divieto del singolo prodotto, vari anche i provvedimenti che hanno portato alla chiusura e alla sospensione di 110 attività a causa di problemi strutturali e igienici insostenibili. A tutto ciò si aggiunge la denuncia di ben 17 persone per frode in commercio e somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione: i gestori sono stati costretti al pagamento di 1426 multe per un totale di 1,5 milioni di euro, 851 esercenti segnalati alle autorità competenti.


