I carabinieri trasportano farmaci urgenti per i giovani feriti di Crans-Montana

I carabinieri trasportano farmaci urgenti per i giovani feriti di Crans-Montana

Garantire in poche ore medicinali urgenti per giovani pazienti ricoverati a Milano dopo l’incidente avvenuto a Crans-Montana, in Svizzera. È la missione delicata che ha impegnato oggi i carabinieri del nucleo radiomobile di Milano, chiamati a effettuare un trasporto sanitario ad altissima priorità lungo l’asse Genova-Milano.

Il convoglio è partito dall’Ospedale San Martino di Genova, punto di consegna dei farmaci necessari alla terapia, con destinazione l’Ospedale Policlinico di Milano, dove i ragazzi sono assistiti in reparto. La rapidità della consegna era un fattore determinante per la continuità delle cure: per questo l’Arma ha attivato un dispositivo di trasporto ‘salvavita’ capace di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza, mantenendo al contempo condizioni di sicurezza elevate.

Per il servizio è stata impiegata la Maserati MCPura, veicolo ad alte prestazioni offerto in comodato d’uso gratuito dal Gruppo Stellantis. L’auto rientra tra quelle recentemente destinate dall’Arma ai nuclei radiomobili delle principali città metropolitane per servizi di pubblica utilità ad altissimo impatto sociale. Questi mezzi vengono utilizzati per missioni operative in cui ogni minuto può fare la differenza, dal trasporto di organi e sangue fino al trasferimento urgente di materiali sanitari e farmaci.

L’intervento si inserisce nel quadro della collaborazione tra Arma dei carabinieri e Areu (Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza), sinergia che negli ultimi anni ha consolidato procedure e canali di coordinamento per rispondere a necessità sanitarie immediate.

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.