La città di Monza ha organizzato una serie di eventi per celebrare l’arrivo della fiaccola olimpica in città. Il calendario parte dagli ultimi giorni di gennaio e si concluderà con l’accensione del braciere il 4 febbraio.
Dopo essere passata da Lissone, la fiamma olimpica entrerà a Monza il 4 febbraio. Il percorso che farà in città prevede una prima tappa alla Villa Reale dove si svolgerà il collection point per i tedofori: saranno 17 le persone che porteranno la fiaccola durante la staffetta a Monza. Oltre a ciò vi saranno tanti giovani provenienti da associazioni sportive e scuole che aspetteranno l’arrivo della fiamma alla Villa Reale. Il percorso prevede il passaggio a Piazza Roma, a Piazza Duomo e infine a Piazza Trento e Trieste, dove già dalle 17 vi saranno degli eventi al villaggio Fondazione di Milano Cortina allestito assieme a Eni e Coca-Cola. L’accensione del braciere in piazza Trento e Trieste avverrà alle 19.30 dove tutto verrà trasmesso sul maxi schermo.
Ad accogliere la fiaccola ci saranno il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore allo sport Viviana Guidetti. Nei giorni precedenti, ma anche lo stesso 4 febbraio vi saranno comunque una serie di eventi come musica, podcast, dj set. Addirittura verrà allestita una pista da sci di fondo artificiale lunga 170 m proprio a Piazza Trento e Trieste. Sarà possibile sciare per i ragazzi under 14, il 31 gennaio e il 1 febbraio; inoltre si muoveranno per le strade di Monza, anche le mascotte ufficiali di Milano Cortina, Tina e Milo.
«Il passaggio della Fiamma Olimpica il giorno precedente l’accensione ufficiale del braciere per l’inizio delle Olimpiadi a Milano è molto significativo per la città, in particolare per le associazioni sportive del territorio e per le scuole che verranno coinvolte attivamente in questo evento. Monza ancora una volta dimostra di essere una città capitale dello sport sia per le attività di base con le sue 230 associazioni, sia per le squadre di livello agonistico, oltre che un punto di riferimento del territorio per la capacità di valorizzare tutte le abilità sportive attraverso l’inclusione», ha commentato l’Assessore allo Sport, Viviana Guidetti.


