Milano, abusi su 7 alunne: chiesta condanna a 10 anni

La Procura di Milano ha chiesto una condanna a 10 anni e 4 mesi di reclusione per il 45enne, maestro di musica, imputato per violenza sessuale aggravata e per episodi di adescamento ai danni di 7 alunne di età inferiore ai 10 anni.

La richiesta è stata formulata dalla pm Alessia Menegazzo nel processo celebrato con rito abbreviato. L’uomo era stato arrestato a febbraio dopo essere stato colto in flagranza di reato: era stato infatti ripreso da microcamere installate all’interno dell’istituto dal nucleo tutela donne e minori della polizia locale, che ha condotto le indagini.

Successivamente, la giudice Alessandra Di Fazio aveva convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere, misura tuttora in atto. L’inchiesta era partita da una segnalazione alla Procura presentata il 10 gennaio dalla dirigente scolastica. Nel corso delle indagini sono state ascoltate altre presunte vittime, oltre alle prime individuate, attraverso audizioni protette e incidenti probatori.

Secondo quanto emerge dagli atti, l’uomo avrebbe commesso gli abusi anche in aule vuote o in un ripostiglio, e in alcune occasioni alla presenza di altri alunni. In più casi, avrebbe minacciato le bambine dicendo loro che le avrebbe bocciate. La richiesta di condanna è stata avanzata nell’udienza di ieri. La sentenza del giudice per l’udienza preliminare Domenico Santoro è attesa per il 5 febbraio.