Dal 23 gennaio al 15 marzo i musei civici di Monza ospitano il dipinto ‘La scuola della Bigia’ di Anselmo Bucci, all’interno della mostra ‘Anselmo Bucci. Monza e il Novecento’ curata da Alberto Crespi.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Bresso, proprietario dell’opera. Il dipinto, realizzato tra il 1922 e il 1924, è stato a lungo considerato scomparso ed è stato ritrovato nel 2024. Il Comune di Bresso ne ha curato il restauro, che ha interessato anche la cornice originale, consentendo il ritorno dell’opera alla fruizione pubblica.
La scuola della Bigia è un omaggio alla sorella dell’artista, Emilia Bucci, soprannominata ‘la Bigia’, che svolgeva la professione di insegnante a Bresso. Dopo la morte di Anselmo Bucci, avvenuta nel 1955, il dipinto venne acquistato grazie a una sottoscrizione pubblica e donato ufficialmente alla Città di Bresso nel 1962.
L’opera sarà visibile negli orari di apertura dei musei civici di Monza e l’accesso è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra temporanea.In occasione dell’esposizione, il museo ha attivato un percorso didattico dedicato alle scuole primarie, intitolato ‘A scuola con la Bigia’. Sono inoltre disponibili attività educative per tutti gli ordini e gradi scolastici, incentrate sulla figura di Anselmo Bucci e sui temi affrontati nelle opere in mostra, prenotabili secondo le modalità indicate dal museo.


