Proseguono i lavori della metrotranvia 7: collegato il Niguarda con Precotto

A partire da oggi, per cinque mesi, verrà chiuso l’incrocio Majorana-Graziano Imperatore per collegare la metrotranvia 7 con la linea 4. Il cantiere sarà nella zona di viale Fulvio Testi.

Si tratta di un progetto di trasporto che ha come obiettivo collegare l’area nord-est di Milano, quindi quartieri i Adriano e Precotto, con altre zone passando per il Niguarda. Nell’ottobre del 2025 è già stata inaugurata una parte del della metrotranvia che collega tra loro le zone di Precotto e Adriano. Proseguono adesso i lavori della metrotranvia 7 che da Milano giungerà a Seregno. A partire da oggi sarà aperto un nuovo cantiere tra viale Fulvio Testi e l’ospedale Niguarda, lungo 1,7 km: si tratta della posa dei binari curvi con due scambi per il collegamento con la linea quattro, nonostante ciò è comunque possibile accedere tranquillamente al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda.

La fine dei lavori è prevista per il 2026, la metrotranvia 7 dovrebbe entrare totalmente in servizio nei primi mesi del 2027, portando i viaggiatori fino alle stazioni di Desio-Seregno. I lavori sono finanziati grazie ai fonti Pnrr del Comune di Milano.

«Proseguono i lavori per il prolungamento di questa importante linea che allacciandosi con il percorso già in esercizio, collegherà il quartiere Adriano con le stazioni della metropolitana M1 a Precotto, M5 a Bicocca, con la stazione ferroviaria di Greco Pirelli e con l’Università Bicocca collegando, a nord, i lati est e ovest della città. La fine dei lavori è prevista entro il 2026, con l’avvio del servizio nel primo trimestre 2027», commenta l’assessore alla Opere pubbliche Marco Granelli.