Nasce a Milano la Fondazione Vecchioni, voluta dal cantautore e dalla moglie Daria Colombo dopo il suicidio del figlio Arrigo. La Fondazione nasce con l’obiettivo di sconfiggere lo stigma della malattia mentale e dare supporto alle famiglie di chi ne soffre.
La fondazione intende lottare per togliere lo stigma della malattia mentale con campagne, incontri nelle scuole e iniziative. Fra le prime, grazie alla sinergia con il Comune di Milano e Radio Italia, ci sarà il concertone in piazza Duomo del prossimo 15 maggio, di cui la fondazione Vecchioni sarà partner. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta nella mattinata del 20 gennaio a Palazzo Marino. Una delle altre intenzioni della fondazione, ha spiegato Francesca Vecchioni, figlia della coppia e presidente di fondazione Diversity, è quella di fare rete fra le realtà che di malattia mentale si occupano e possono essere d’aiuto. Già tante hanno risposto, da Telefono Amico, a Progetto Itaca a Intesa Sanpaolo.
Durante la presentazione sono stati elencati una serie di dati sul tema. Secondo l’Oms un adolescente su sette convive con la malattia mentale, secondo l’Istituto superiore di Sanità è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali fra i ragazzi dai 15 ai 29 anni, nell’Unione Europea sono 11 milioni le persone con disturbi mentali e il 13 per cento sono giovani.
Dopo il Covid, inoltre, nella sola Lombardia c’è stato un incremento del 147 per cento degli intenti suicidiari e del 15,25 per cento dei disturbi neuropsichiatrici. La fondazione quindi intende lottare per togliere lo stigma con campagne, incontri nelle scuole e iniziative. Fra le prime, grazie alla sinergia con il Comune di Milano e Radio Italia, ci sarà il concertone in piazza Duomo del prossimo 15 maggio, di cui la fondazione Vecchioni sarà partner.
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


