È stata inaugurata a Cormano la nuova sede operativa di Ipis, Insieme per il sociale, azienda speciale consortile che gestisce servizi socioassistenziali e sociosanitari per i Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.
Il consorzio opera su un bacino di circa 140mila abitanti e si occupa, tra le altre cose, di servizi per la prima infanzia, disabilità, minori, fragilità e programmazione territoriale attraverso l’ufficio di piano. La nuova sede si trova nell’edificio noto come ex Villa Flora ed è articolata su più livelli. Due piani ospitano gli uffici amministrativi di Ipis, mentre gli altri sono destinati a soluzioni di residenzialità sociale. In particolare, sono previsti appartamenti per persone con disabilità, per anziani in difficoltà, per madri con figli e per padri separati in condizioni di fragilità, nell’ambito di un progetto di co-housing sociale.Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato rappresentanti dei Comuni consorziati.
Presente anche il sindaco di Cormano, Luigi Magistro, che ha sottolineato come la struttura sia pensata per accogliere sia gli uffici dell’azienda consortile sia soluzioni abitative dedicate a persone fragili, con l’obiettivo di favorirne percorsi di autonomia. L’assessora ai Servizi sociali di Cormano, Daniela Manzulli, ha evidenziato che l’apertura degli uffici di Ipis sul territorio consente un maggiore coordinamento con i servizi sociali comunali e una gestione più diretta delle richieste dei cittadini. Alla giornata ha preso parte anche l’assessore di Cusano Francesca Agosti. La struttura accoglierà utenti provenienti da tutti i Comuni aderenti al consorzio Ipis e sarà utilizzata per attività amministrative e per progetti di accoglienza e supporto abitativo rivolti a diverse tipologie di fragilità.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


