È stata presentata la nuova centrale operativa della polizia locale di Milano, realizzata negli spazi di via Beccaria e riorganizzata dal punto di vista strutturale e tecnologico.
La centrale è stata rinnovata per supportare le attività di controllo del territorio e di coordinamento operativo, sia in ambito urbano sia per la sicurezza stradale. La nuova infrastruttura comprende complessivamente 97 postazioni operative: 75 distribuite nelle sei sale e negli uffici di via Beccaria e altre 22 nelle quattro sale operative e negli uffici di via Drago, sede del centro operativo comunale (COC), dell’unità di crisi locale (Ucl) e dell’auditorium. Le due sedi sono collegate e consentono lo scambio continuo di informazioni e il coordinamento delle attività.
Dal punto di vista tecnologico, la centrale utilizza un’infrastruttura cloud fornita dal polo strategico nazionale, affiancata da una piattaforma digitale di nuova generazione denominata ‘genesiX’, sviluppata da Leonardo. Il sistema è progettato per integrare dati e flussi informativi provenienti da diversi soggetti che operano sul territorio.
Tra le funzionalità previste rientra il coordinamento con altri enti e servizi, tra cui Atm, Mm, protezione civile, forze dell’ordine, vigili del fuoco e Areu, con l’obiettivo di facilitare la gestione condivisa degli interventi e delle emergenze. La centrale è inoltre pensata per garantire un monitoraggio costante della città, anche in vista di eventi di rilievo come le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.


