Arriva a Milano il treno di cioccolato fatto da pasticceri italiani e maltesi: 55 metri di lunghezza che cercano di battere ogni record mondiale.
Domenica 25 e lunedì 26 gennaio la Regione Lombardia ospiterà The Winter games express, la scultura di cioccolato che simboleggia l’avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina. Affidata ai maestri cioccolatai italiani e maltesi, l’opera di cioccolata ha una lunghezza di 25 metri e un peso di 23 quintali. Sarà possibile vederla dal 25 al 27 gennaio in piazza Città di Lombardia. Durante gli stessi giorni sarà ancora possibile visitare e accedere al Belvedere del 39esimo piano di palazzo Lombardia. L’ingresso questa volta è libero dalle 10 alle 18. Alla discesa sarà si potrà assistere ai lavori di assemblaggio della scultura a forma di treno di cioccolato e parlare con i pastry chef. L’iniziativa non è solo celebrativa, ma ha anche una finalità solidale: vendere tavolette di cioccolato il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Cure palliative odv-ets di Bergamo e allo St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta. Due strutture che si occupano di persone che si trovano ormai, a causa della malattia, nella fase finale della vita.
Il 26 gennaio sarà il momento clou: verrà ufficialmente misurato il treno di cioccolato alla presenza del presidente Attilio Fontana, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il presidente del Consorzio Pasticceri di Bergamo Andrea Bonati, Luigi Groli presidente Consorzio Pasticceri di Brescia e Andrew Farrugia, pastry chef Its Malta.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie dal Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


