Villa Ghirlanda Silva rientra tra i progetti finanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito del piano dei grandi progetti culturali 2025-2026. Al complesso storico di Cinisello Balsamo è stato destinato un finanziamento di un milione di euro, che sarà utilizzato per la riqualificazione di parte degli spazi interni della villa.
L’intervento riguarderà in particolare il corpo centrale dell’edificio, con la rifunzionalizzazione dell’intero piano nobile, per una superficie complessiva di circa 900 metri quadrati. I lavori interesseranno 9 sale tra cui le Quadrerie, la sala dei Paesaggi e le sale dell’ex biblioteca, oltre ai 2 loggiati, agli spazi di collegamento verticale e allo scalone d’onore.
Gli ambienti rinnovati saranno destinati ad ampliare la sede del Munaf, Museo Nazionale di Fotografia, ospitato all’interno del complesso. Il museo è attualmente l’unica realtà pubblica in Italia dedicata alla fotografia contemporanea e all’immagine tecnologica. Con l’intervento, il Munaf potrà disporre di nuovi spazi espositivi e funzionali, rafforzando la propria attività di ricerca e divulgazione. Il museo conserva un patrimonio composto da decine di migliaia di immagini digitalizzate, provenienti da 40 fondi fotografici, e un archivio che supera i due milioni di opere di circa mille artisti italiani e internazionali.
La struttura si estende oggi su una superficie di circa 2.400 metri quadrati, comprendendo bookshop, spazi educativi, laboratori di catalogazione, uffici, archivio climatizzato, biblioteca e area di consultazione. Secondo quanto indicato nel progetto, la riqualificazione degli spazi di Villa Ghirlanda consentirà una riorganizzazione più integrata delle funzioni museali, con l’obiettivo di migliorare sia l’esperienza dei visitatori sia le attività di studio e ricerca.


