Dare spazio alla creatività degli studenti attraverso lo sport è stato l’obiettivo del progetto ‘L’immagine del movimento’, realizzato dalla classe 3BF del Liceo Artistico De Nicola di Sesto San Giovanni nell’ambito delle attività di formazione scuola-lavoro.
Il progetto ha coinvolto studentesse e studenti in un percorso che ha unito fotografia, arti visive e osservazione del gesto sportivo, con l’intento di indagare il movimento come forma espressiva. I ragazzi hanno realizzato servizi fotografici dedicati ad atlete e atleti di associazioni sportive del territorio, concentrandosi sulla rappresentazione del corpo in azione e sulla dimensione dinamica dello sport.
A partire dagli scatti fotografici, ciascuno studente ha poi sviluppato una rielaborazione pittorica e grafica personale, trasformando il movimento atletico in immagine artistica. Il lavoro si è articolato in più fasi operative, dalla documentazione fotografica all’interpretazione visiva, permettendo agli studenti di sperimentare linguaggi diversi e di confrontarsi con il rapporto tra tecnica, espressività e narrazione visiva.
«’L’immagine del movimento’ non è stato solo un esercizio tecnico, ma un vero e proprio percorso di riflessione sullo sport come esperienza educativa, estetica e culturale, capace di veicolare valori quali impegno, disciplina, inclusione e crescita personale», dichiarano dall’Istituto.
La mostra ‘Arte in movimento’ è visitabile fino al 6 febbraio in Villa Mylius, a Sesto San Giovanni. Il progetto ha offerto anche l’occasione per una riflessione sullo sport come fenomeno culturale ed educativo proprio in concomitanza con l’avvio delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
L’iniziativa ha visto la collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni come partner esterno e il coinvolgimento del dirigente scolastico Vincenzo Chieppa oltre a Giorgia Vian, docente che ha coordinato il progetto coadiuvata da Francesca Rogolino e Sabrina Cinelli.


