Parco GruBrìa, nasce la strategia aGREENment per affrontare la crisi climatica

Sta per prendere avvio aGREENment, la strategia di transizione climatica che coinvolge il territorio del Parco GruBrìa e i Comuni di Paderno Dugnano, Nova Milanese, Muggiò e Seregno.

Sono stato infatti finanziati i progetti della quarta edizione della call for ideas ‘Strategia clima’, promossa nell’ambito del programma F2C, fondazione Cariplo per il clima. Il progetto del Parco GruBrìa è stato selezionato tra le nuove strategie di transizione climatica sostenute da fondazione Cariplo a livello lombardo: con questa edizione salgono a 12 le strategie finanziate dal 2020, per un investimento complessivo di circa 18 milioni di euro. Per il bando 2025-2026, la Fondazione ha messo a disposizione 6,47 milioni di euro, affiancando i partenariati anche con attività di supporto tecnico e consulenziale.

aGREENment si configura come un percorso strutturato di pianificazione climatica che integra azioni di mitigazione delle emissioni e di adattamento agli effetti del cambiamento climatico, con l’obiettivo di orientare le politiche locali verso modelli più sostenibili. La strategia si inserisce nel quadro delle politiche ambientali sovracomunali e dialoga con la futura strategia climatica provinciale di Monza e Brianza.

Il territorio interessato è un’area densamente urbanizzata della fascia Nord dell’area metropolitana milanese, che si estende su circa 40 chilometri quadrati e coinvolge una popolazione di circa 150mila abitanti. Il progetto individua anche alcune risorse del territorio, come la presenza di aree verdi periurbane, spazi agricoli residuali e una rete di soggetti pubblici e sociali disponibili a collaborare su obiettivi condivisi.

Tra le prime azioni previste figura la costituzione dell’Alleanza per il Clima del Parco GruBrìa, uno strumento di governance partecipata aperto a enti pubblici, terzo settore, imprese e cittadini, con l’obiettivo di ampliare progressivamente il partenariato e coordinare gli interventi. Nel complesso, la strategia aGREENment si articola in 16 azioni, suddivise in quattro ambiti: mitigazione, adattamento, sostenibilità dello sviluppo territoriale e rafforzamento della capacità di autosviluppo locale. Il valore complessivo degli interventi è pari a 3,13 milioni di euro, di cui oltre 1,54 milioni finanziati da fondazione Cariplo.