Si è conclusa domenica 25 gennaio in piazza Petazzi la finale del World Ice Art Championship, il campionato mondiale di sculture di ghiaccio che ha visto la partecipazione di 24 artisti internazionali provenienti da Europa, Asia, Africa e America.
La finale si è svolta nell’arco di tre giornate, dal 23 al 25 gennaio, durante le quali gli artisti si sono confrontati in diverse manche a tempo, scolpendo blocchi di ghiaccio da circa 120 chilogrammi ciascuno. Al termine delle prove previste, il titolo mondiale è stato assegnato allo scultore Benjamin Rand, che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto.
Al secondo posto si è classificato Aaron Costic, mentre il terzo gradino del podio è andato a Chavayut Nimnoun. Le prove hanno previsto sia temi liberi sia soggetti obbligatori, tra cui ‘I valori dello sport’, ‘Moda e costumi italiani’, ‘Neve e montagne’ e ‘La carta olimpica’. La classifica finale viene definita con somma dei punteggi assegnati nelle singole prove da una giuria internazionale composta da esperti del settore, coordinata dal giudice canadese Scott Harrison.
Il pubblico ha potuto assistere dal vivo alla realizzazione delle opere e partecipare al voto popolare nelle diverse fasi della competizione.Durante le giornate della manifestazione, piazza Petazzi è stata animata anche da momenti di intrattenimento collaterale, con esibizioni musicali e coreografiche a supporto dell’evento principale. La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di domenica, sancendo ufficialmente la conclusione del campionato mondiale.
«Eventi come questi dimostrano che Sesto San Giovanni è una città vivace, dinamica e pronta ad accogliere la cultura e il talento – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano -. Continueremo a valorizzare appuntamenti che uniscono arte e comunità, portando bellezza e intrattenimento nel cuore della nostra città».


