Cusano Milanino è tra i comuni lombardi premiati da Legambiente Lombardia con il titolo di Comune Riciclone 2025, riconoscimento assegnato sulla base dei dati relativi al 2024.
Quest’anno, in collaborazione con Arpa, si è fatto il punto sulla gestione dei rifiuti. La cerimonia per la 32esima edizione dell’evento, si è svolta in questi giorni all’Università degli Studi di Bergamo, dove Legambiente ha premiato le amministrazioni locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda la raccolta differenziata e la riduzione degli sprechi.
Il riconoscimento valorizza l’impegno delle comunità locali, delle amministrazioni comunali e dei cittadini nel promuovere comportamenti quotidiani più attenti all’ambiente. Nel caso di Cusano Milanino, il premio conferma il percorso intrapreso negli ultimi anni attraverso politiche ambientali mirate, la collaborazione con il gestore del servizio e la partecipazione attiva della cittadinanza.
«Il riconoscimento rappresenta uno stimolo a proseguire e rafforzare le azioni già avviate, investendo ulteriormente in educazione ambientale, innovazione e buone pratiche di economia circolare – ha dichiarato l’amministrazione -. Il premio conferito da Legambiente Lombardia non è un punto di arrivo, ma un incoraggiamento a continuare a lavorare insieme per rendere Cusano Milanino una città sempre più sostenibile, attenta all’ambiente e al futuro delle nuove generazioni».
Durante la cerimonia è emerso che la Lombardia vanta un’importante dotazione impiantistica sia di termovalorizzazione sia di recupero delle materie prime seconde, che si traduce in meno dell’1% di rifiuti avviata in discarica. La provincia di Milano supera il 60% di rifiuti differenziati.


