Un giovane, di origine egiziana e residente nella provincia di Como, è stato arrestato dai carabinieri del Ros di Milano e collocato in una struttura per minori perché accusato di propaganda jihadista con finalità terroristiche.
Il giovane, secondo quanto ricostruito dal Ros di Milano, si è auto-radicalizzato e reso promotore di un’intensa attività di propaganda di matrice jihadista violenta. Le accuse nei suoi confronti infatti includono l’istigazione a delinquere aggravata dall’utilizzo di strumenti informatici e telematici e relativi a delitti di terrorismo.
La misura cautelare scaturisce dagli esiti di una complessa attività investigativa dei Ros di Milano a partire dall’ottobre 2024. I carabinieri hanno individuato su Instagram e TikTok e su Telegram e WhatsApp una rete di persone, anche internazionali, che diffondevano contenuti di propaganda Jihadista, riferibili a organizzazioni terroristiche con chiari riferimenti allo Stato Islamico – Isis e Al Qaeda.
Sono stati perciò individuati diversi profili TikTok, Instagram, Telegram e WhatsApp utilizzati dall’indagato per un’incessante attività di pubblicazione e di promozione, di contenuti di chiara impronta jihadista, caratterizzati da un’evidente opera di apologia di importanti e riconosciuti esponenti del terrorismo Islamico. Inoltre, sono emersi contatti tra il giovane e altri soggetti, alcuni già tratti in arresto per reati di terrorismo, in quanto colpevoli di aver diffuso in rete contenuti di propaganda jihadista incitanti la violenza.
«Si tratta del secondo minore, nell’arco di pochi mesi, che viene interessato da misura cautelare emessa dal Tribunale per i Minorenni di Milano, su richiesta della Procura per i Minorenni, a fronte delle investigazioni messe in campo dal Rod del capoluogo lombardo. Difatti i primi di novembre dello scorso anno un giovane di origine tunisina, non collegato all’odierno indagato, era stato arrestato nel pavese per le medesime fattispecie di reato oggi contestate», si legge nella nota dei Carabinieri Ros.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


