Esattamente al confine tra Cormano e Milano è scoppiato un incendio in un edificio abbandonato. I senzatetto che abitavano all’interno sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco, ma un poliziotto è rimasto ferito durante l’episodio.
La struttura di tre piani, coinvolta nell’incendio, si trova sulla via dei Giovi. Secondo le ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate da un fuoco accesso all’interno dagli stessi senza fissa dimora che vi soggiornano. Dopo essere stati allertati, i vigili del fuoco di Cormano, i primi ad arrivare, si sono recati sul posto con cinque mezzi: hanno prima tratto in salvo i senzatetto che molto probabilmente avevano trovato riparo all’interno della struttura, e poi hanno spento l’incendio e bonificato l’area. Le vittime sono state affidate al 118, ma non riportano gravi ferite. La coltre di fumo divampata dall’incendio ha limitato la visibilità sull’autostrada A4 e sulla frequentata Milano-Meda: le auto sono state costrette a fermarsi fino alla risoluzione del problema. Sul posto è intervenuta poi anche la polizia di Stato.
Immediato il commento del sindaco di Cormano, Luigi Magistro: VInsieme al Comandante Falconelli della polizia locale ci siamo subito messi in contatto con la proprietà dell’immobile che ora stata posta in sicurezza spento l’incendio. Li abbiamo giustamente contattati per aggiornarli e affrontare la questione. Gli abusivi nell’immobile erano molti e per procedere nei loro confronti serve formale querela, in caso contrario, le forze dell’ordine hanno le mani legate. Intanto ci teniamo a rassicurare i cittadini che l’emergenza è rientrata e che grazie all’intervento delle forze dell’ordine si è evitato un esito tragico della vicenda, quindi senza danno ai civili, sia all’interno sia all’esterno del luogo dell’incendio. Restano ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente».
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


