L’università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione Istituto Geriatrico ‘La Pelucca’ di Sesto San Giovanni hanno avviato un progetto dedicato agli ospiti dell’Rsa. L’accordo prevede infatti l’inserimento in Rsa di tirocinanti del corso di laurea magistrale in ‘Linguaggi artistici per la formazione’ per svolgere un’attività di ricerca applicata in ambito pedagogico-educativo all’interno della struttura.
Tutto questo avverrà attraverso un percorso di osservazione, ricerca e progettazione: a partire dall’analisi della vita quotidiana in Rsa e delle attività già presenti, il tirocinante costruirà un lavoro strutturato che confluirà in un elaborato finale, con l’obiettivo di sperimentare e integrare percorsi artistico-espressivi nella dimensione educativa e di cura.
«Abbiamo attivato una convenzione per dare avvio a un percorso nuovo, legato ai linguaggi artistici, con l’auspicio che si traduca in un beneficio concreto per il benessere dei nostri pazienti – dichiara il direttore generale e sanitario di Fondazione La Pelucca Giuseppe Minutolo -. È una collaborazione inedita nel panorama dell’assistenza pedagogica ed educativa agli anziani: all’interno della Fondazione prenderà forma una vera e propria attività di ricerca scientifica, inserita in un progetto formativo di tirocinio che, nel contesto delle Rsa, rappresenta oggi un unicum. Un’esperienza che aggiunge ulteriore valore al lavoro di educatori e pedagogisti, estremamente appassionante, impegnati ogni giorno nella cura e nell’attenzione alla persona anche quando, come nelle ultime settimane, ci troviamo a gestire episodi circoscritti come un caso di pediculosi, subito preso in carico e affrontato secondo protocollo, senza mai rallentare la programmazione di progetti utili al benessere e alla qualità di vita dei nostri ospiti».
«Mi piacerebbe approfondire in particolare la scrittura e il racconto, ma anche il linguaggio musicale e attività legate alla pittura e alla creazione artistica – afferma Lisa Leoni, la prima tirocinante impegnata in questo percorso -. I linguaggi artistici possono diventare una forma diversa di stimolazione cognitiva e fisica e un’alternativa al linguaggio verbale perché spesso sono più immediati e accessibili. Inoltre, aiutano a esprimere anche la dimensione emotiva, che con le parole talvolta è più difficile raccontare».
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


