La fiamma olimpica dei Giochi invernali 2026 ha fatto il suo ingresso in Lombardia il 14 gennaio e nei primi giorni di febbraio attraverserà anche diversi comuni del Nordmilano. Il suo percorso regionale si concluderà il 6 febbraio allo Stadio San Siro, in occasione della cerimonia di apertura.
La staffetta olimpica coinvolge complessivamente 10.001 tedofori: ciascun partecipante percorre un breve tratto con la torcia, mantenendo viva la fiamma accesa a Olimpia attraverso il passaggio diretto o l’accensione della torcia successiva.
Monza e Brianza: il passaggio tra il 3 e il 4 febbraio
Nel territorio della provincia di Monza e della Brianza la fiamma olimpica transiterà tra il 3 e il 4 febbraio, toccando diversi comuni. Martedì 3 febbraio toccherà a Vimercate, Arcore, Lesmo. Mercoledì 4 febbraio passerà da Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò, Lissone prima di concludere la giornata a Monza. A Monza il passaggio della Fiamma rappresenta una delle ultime tappe brianzole prima dell’ingresso nel territorio metropolitano milanese.
Sesto San Giovanni il 5 febbraio
Il Nordmilano sarà direttamente coinvolto nella mattinata di giovedì 5 febbraio. La fiamma passerà da Sesto San Giovanni giovedì mattina per poi dirigersi a Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate, Pioltello. Il passaggio interesserà alcune delle principali direttrici urbane, con possibili modifiche temporanee alla viabilità e ai trasporti locali lungo il percorso.
La fiamma olimpica proseguirà il suo viaggio all’interno della città di Milano, attraversando numerosi quartieri tra il 5 e il 6 febbraio, fino all’arrivo finale allo Stadio San Siro nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


