Sono stati inaugurati il pronto soccorso e il reparto olimpico all’interno dell’ospedale Niguarda in vista delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. L’ospedale potrà accogliere circa 300 persone al giorno.
In occasione dei giochi olimpici, Milano si dota di una struttura totalmente dedicata agli atleti e a tutti i collaboratori e figure tecniche. Proprio per questo motivo sono stati creati un pronto soccorso olimpico, un reparto olimpico e una centrale olimpica che si occuperanno dei flussi e la gestione dell’emergenze. Il pronto soccorso, inaugurato ieri, è dotato di 21 posti letto e accoglierà i pazienti della family olimpica cioè tutta l’équipe che ruota attorno allo sportivo; il reparto olimpico invece è costituito da 11 stanze di degenza mentre la centrale olimpica avrà il compito di monitorare tutto quello che accade e capire in quale dei reparti è meglio predisporre i pazienti. In funzione per tutta la durata dei giochi vi sarà una navetta: due mezzi elettrici da otto posti ciascuno che accompagneranno i pazienti nei vari padiglioni dell’ospedale dalle 7 alle 19.
Il nuovo pronto soccorso prevede una interconnessione fra i reparti a partire dall’elisoccorso e la sala operatoria, al centro ustioni, all’anestesia e alla rianimazione. Potrà accogliere circa 300 persone al giorno di cui l’80% potrà essere dimesso in giornata stessa; l’attesa massima risulta di cinque ore. I flussi sono divisi in base alla complessità e sono pensati per ridurre le attese. Vi sarà una parte dedicata alla complessità e l’emergenze con uno shock room, dove i chirurghi potranno operare in situazioni di emergenza. Nel percorso Rat invece verranno assistiti i pazienti con problematiche che potranno essere risolte in una giornata. Qui i pazienti verranno assistiti non su dei lettini ma in poltrone in modo da ottimizzare gli spazi. Si prosegue con l’osservazione breve e intensiva che sarà un’area dove verranno monitorati i pazienti più complessi: è un mix tra un ospedale e un pronto soccorso in cui il paziente potrà essere tenuto in osservazione massimo due giorni. Infine, vi sarà l’area dei codici minori dedicata a tutte quelle che sono le problematiche di codice verde e bianco.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


