Bresso, approvata la mozione contro lo sviluppo commerciale dell’aeroporto

Immagine di repertorio di un aereo da turismo dentro l'aeroporto di Bresso

Il Consiglio comunale di Bresso ha approvato all’unanimità la mozione intitolata ‘Bresso, la città del Parco Nord e dell’aeroporto, contrarietà ad ogni ipotesi di sviluppo commerciale dei voli di linea’.

Il documento è stato presentato da tutti i consiglieri di maggioranza e dal sindaco Simone Cairo. Durante la seduta sono state accolte alcune modifiche proposte dai consiglieri di minoranza che, come precisato dal sindaco, non hanno modificato la sostanza né il senso della mozione. Il testo richiama le linee del programma amministrativo in vigore dal 2018, secondo cui Parco Nord e aeroporto di Bresso possono convivere nelle attuali modalità di gestione, senza sviluppi commerciali legati ai voli di linea.

La mozione ribadisce inoltre che eventuali cambiamenti potranno essere presi in considerazione solo se condivisi da tutti gli enti locali coinvolti e a condizione che non alterino gli equilibri esistenti. Il sindaco Cairo ha sottolineato come, a suo avviso, la presenza dell’aeroporto rappresenti una garanzia per il mantenimento del verde del Parco Nord, richiamando precedenti interventi avvenuti all’interno del parco, come la realizzazione della vasca di laminazione, per evidenziare i rischi legati a una riduzione o cessazione dell’attività aeroportuale.«Anche dopo l’incontro in Regione Lombardia del mese scorso si può ribadire che non c’è alcuna possibilità che ci siano voli di linea che coinvolgano Bresso», ha rassicurato Simone Cairo».