La convenzione ‘Abbonamento Musei Lombardia’ è stata rinnovata fino al 2028, confermando anche per il triennio 2026-2028 la possibilità di accedere con un’unica tessera a 241 luoghi della cultura distribuiti su tutto il territorio regionale.
Milano al centro dell’offerta culturale
Milano si conferma centrale nell’offerta, con 65 musei e spazi culturali convenzionati. I dati del 2025 indicano che i siti più visitati dagli abbonati si trovano in larga parte nel capoluogo: tra questi la Triennale di Milano, la Pinacoteca Ambrosiana, il museo del Duomo, il complesso della Grande Brera, il museo Diocesano, le Gallerie d’Italia e il museo del Novecento. Nel complesso, nel 2025 le visite effettuate dai possessori dell’abbonamento sono state oltre 279 mila, in aumento rispetto all’anno precedente. Dalla nascita del progetto in Lombardia, circa dieci anni fa, gli ingressi cumulati hanno raggiunto quota 1,5 milioni. Gli abbonamenti attivi nel 2026 sono 59.791, di cui 14.721 nella formula Extra, che consente l’accesso anche ai musei di Piemonte e Valle d’Aosta.
Monza e Brianza nel circuito
Anche Monza e la Brianza rientrano nel sistema Abbonamento Musei con 7 realtà convenzionate. Tra i luoghi più frequentati figura la Villa Reale di Monza, che nel 2025 ha registrato 9.048 ingressi tramite abbonamento, confermandosi uno dei siti più visitati dell’intera rete regionale.Nel territorio brianzolo rientra anche il museo e Tesoro del Duomo di Monza, che ha superato i 2mila accessi, inserendosi tra le mete culturali più frequentate al di fuori dell’area milanese.
La rete museale lombarda
L’offerta dell’abbonamento copre tutte le province lombarde, con una distribuzione che include, oltre a Milano e Monza, Brescia, Bergamo, Varese, Mantova, Pavia, Como, Cremona, Lecco, Sondrio e Lodi. La varietà dei luoghi coinvolti comprende musei storici, spazi espositivi, complessi monumentali e sedi dedicate all’arte contemporanea.
Il rinnovo della convenzione garantisce la continuità dell’iniziativa anche nei prossimi anni, mantenendo attivo un sistema di accesso integrato ai principali luoghi di arte e cultura della Lombardia, con un ruolo centrale per Milano e una presenza significativa anche nei territori di Monza e della Brianza.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


