Paderno Dugnano, incontro con i giovani per il futuro dell’ex Carcatrà

Giovedì 5 febbraio, alle 18, nel parco Langer di via Baraggiole, è in programma un incontro rivolto ai giovani per avviare un percorso di progettazione partecipata dedicato alla gestione dell’ex Carcatrà.

L’appuntamento si svolgerà all’interno dell’edificio recentemente ristrutturato e sarà accompagnato da un aperitivo informale, pensato come momento di conoscenza e scambio di idee. L’iniziativa rientra nella terza parte di Youhub-Lab, un percorso di sperimentazione annuale che punta a trasformare proposte e interessi dei partecipanti in progetti concreti.

L’invito è aperto a tutti, con particolare riferimento ai giovani dai 18 ai 35 anni interessati a contribuire alla definizione delle attività future dello spazio.Durante l’incontro sarà possibile proporre iniziative, partecipare ai percorsi di co-progettazione e candidarsi a far parte del gruppo che si occuperà di animare il centro. Tra le attività ipotizzate rientrano eventi, laboratori, mostre e momenti di incontro, da costruire a partire dalle passioni e dalle competenze di chi prenderà parte al progetto.

Il Carcatrà nasce nel 1998 dalla collaborazione tra il Comune di Paderno Dugnano e la cooperativa Comin come centro dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Il nome, privo di un significato preciso, fu scelto proprio dai più piccoli e nel tempo divenne identificativo di uno spazio di aggregazione e sperimentazione creativa. All’interno del centro venivano proposte attività come lettura, pittura, teatro, cucito e gioco all’aperto, mentre per i genitori erano organizzati momenti di confronto e riflessione.

Nel 2011 il Carcatrà ha chiuso. Negli anni successivi l’edificio, situato nel cuore del Parco Langer, è rimasto inutilizzato ed è stato interessato da episodi di vandalismo e da un incendio, che ne hanno segnato il progressivo degrado.Il progetto è promosso dal Comune di Paderno Dugnano in collaborazione con Youth Paderno Dugnano, Spazio Giovani, Comin, Rete Iter e Codici.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.