È stata inaugurata allo spazio IsolaSet di Palazzo Lombardia a Milano la mostra ’50 anni di pittura’, antologica dedicata a Enzo Cacciola, artista ligure tra i principali esponenti della pittura analitica in Italia. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 23 febbraio.
La rassegna, curata da Alberto Fiz, ripercorre oltre cinquant’anni di ricerca artistica, dal 1970 a oggi, attraverso 49 opere che documentano l’evoluzione del linguaggio di Cacciola e il suo rapporto con la materia e il processo pittorico. Il vernissage si è svolto alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Gianluca Comazzi.
Nato ad Arenzano, Genova, il 12 dicembre 1945, Enzo Cacciola è stato tra i protagonisti della pittura analitica, movimento sviluppatosi in Italia nei primi anni Settanta con l’obiettivo di riaffermare la centralità della pittura come mezzo espressivo, concentrandosi sugli elementi costitutivi dell’opera: superficie, gesto, materia e tempo.
Nel corso della sua carriera l’artista ha sviluppato una ricerca basata sull’uso di materiali industriali. Dopo un ritorno alla pittura di matrice concettuale nei primi anni 2000, Cacciola ha ripreso a lavorare con elementi come multigum, viti e bulloni, dando vita a opere spesso organizzate in dittici quasi monocromi, affiancati e collegati tra loro. In questi lavori, il procedimento analitico diventa parte integrante del risultato formale.
Negli ultimi 4 anni, alla sua pratica si è aggiunto l’elemento della tela di jeans, utilizzata in dialogo con il multigum. Un materiale che introduce nuove possibilità di interazione tra superfici, texture e tensioni visive, ampliando il campo di sperimentazione dell’artista.
Cacciola definisce il proprio percorso come una continua messa in discussione delle regole, in cui la pittura mantiene una dimensione critica e non convenzionale. Il confronto tra materiali di diversa natura diventa così uno strumento per interrogare i confini stessi del linguaggio pittorico e della sua collocazione nel sistema dell’arte.
La mostra è visitabile tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 19, presso lo spazio IsolaSet di Palazzo Lombardia, e resterà aperta fino al 23 febbraio.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


