FOTO – La fiamma olimpica attraversa Sesto San Giovanni

La fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Sesto San Giovanni nella mattinata di oggi, giovedì 5 febbraio, attraversando alcune delle principali vie cittadine nell’ambito della staffetta che sta portando il simbolo olimpico attraverso la Lombardia.

La fiamma è arrivata in città dopo aver toccato diversi comuni della Brianza e prima di dirigersi verso Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e Pioltello, per poi proseguire all’interno della città di Milano. A Sesto San Giovanni la partenza è avvenuta alle 8.30 da viale Casiraghi 127. Il percorso si è concluso intorno alle 9.40-9.45 in via Cantore 126, con una staffetta che ha visto alternarsi i tedofori lungo il tracciato urbano. L’iniziativa ha comportato temporanee modifiche alla viabilità e ai trasporti locali nelle aree interessate dal passaggio.

Il sindaco Roberto Di Stefano ha commentato: «Un momento carico di significato, che ha acceso l’entusiasmo della nostra città e l’ha proiettata dentro un evento di respiro mondiale. Non è stata solo una cerimonia: è stata un’occasione concreta di orgoglio per tutto il nostro territorio. Una tappa che resterà nella memoria collettiva».

La fiamma olimpica è entrata in Lombardia il 14 gennaio e, nei primi giorni di febbraio, sta attraversando numerosi comuni dell’area metropolitana e della Brianza. La staffetta coinvolge complessivamente 10.001 tedofori: ciascun partecipante percorre un breve tratto con la torcia, mantenendo viva la fiamma accesa a Olimpia attraverso il passaggio diretto o l’accensione della torcia successiva.Il percorso regionale si concluderà domani allo stadio San Siro, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.