La città di Milano, in occasione del giorno del ricordo, il 10 febbraio, ha previsto una serie di iniziative sparse per i quartieri per ricordare tutti coloro che sono stati uccisi nelle foibe nel dopoguerra.
Dopo l’istituzione della giornata dedicata nel 2004, il Comune di Milano ha previsto una serie di eventi: in piazza della Repubblica, nel monumento in ricordo dei martiri delle foibe, alle 9.30, vi sarà la deposizione delle corone di fiori. Si prosegue alle 11 al palazzo Marino, dove l’amministrazione comunale incontrerà le associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Verranno presentate testimonianze dirette dei familiari e di chi ha vissuto questa tragedia. Qui vi sarà inoltre una mostra dal titolo ‘Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei giuliano-dalmati alla fine del secondo conflitto mondiale’. La mostra che inizierà il 9 febbraio, potrà essere visitata dalle 15 alle 18 e martedì 10 febbraio dalle 10 alle 18. Infine alla cineteca Milano Arlecchino verrà proiettato il documentario rotta 230°-ritorno alla terra dei padri che racconta l’esodo dei dalmati dopo la seconda guerra mondiale.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


