Milano, inaugurata ‘Casa Lombardia’: eventi e installazioni dedicate alle Olimpiadi

È stato inaugurato in piazza Città di Lombardia a Milano ‘Oasi life experience – Casa Lombardia 2026’ lo spazio allestito all’interno della sede della Regione in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

L’area resterà aperta al pubblico da oggi fino al 15 marzo e ospiterà eventi, incontri e installazioni legati ai temi dello sport, della cultura, del design, dell’innovazione e della sostenibilità. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il presidente del consiglio regionale Federico Romani, il presidente di fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e rappresentanti di Eni.

Il progetto prevede la trasformazione della piazza coperta del Palazzo della Regione in un hub dedicato alle iniziative connesse ai Giochi, rivolto a cittadini, operatori culturali, media e visitatori italiani e internazionali. Il programma comprende appuntamenti quotidiani, installazioni artistiche e momenti di intrattenimento. Cuore dell’allestimento è l’arena experience, spazio aperto dalle 10 alle 22, pensato per ospitare talk, incontri e iniziative su sport, turismo, salute, innovazione, musica ed enogastronomia.

Accanto agli eventi culturali sono previsti momenti di convivialità e proposte legate al food. Nella piazza trovano spazio anche installazioni dedicate alla sostenibilità ambientale e al design, oltre a un’area per bambini. È inoltre presente ‘Casa RTL 102.5’, con attività radiofoniche e musicali quotidiane, e l’’Eni Winter Village’, che propone esperienze interattive legate agli sport invernali, tra cui simulatori e una pista urbana di sci di fondo.

All’interno del complesso è stata allestita anche una media lounge riservata a giornalisti e content creator, con postazioni di lavoro e spazi per incontri e networking. Tra le iniziative collaterali figurano screening visivi gratuiti a cura di Federottica Milano Acofis e l’esposizione dell’opera Vittoria Alata di Calvatone.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.