Monza, mobilità urbana: 8,5 milioni di euro per l’area della stazione

Monza ha ottenuto un finanziamento di 8,5 milioni di euro nell’ambito dei fondi europei Pr Fesr 2021–2027, destinato a interventi per il miglioramento della mobilità urbana integrata.

Le risorse saranno utilizzate per un progetto che riguarda l’area della stazione ferroviaria, con l’obiettivo di favorire gli spostamenti multimodali e ridurre l’utilizzo dell’auto privata per l’accesso allo scalo. Secondo i dati contenuti nel piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), dalla stazione di Monza transitano in media 44mila passeggeri al giorno, di cui l’88 per cento sono pendolari. Ogni giorno passano dallo snodo ferroviario circa 380 treni e 630 corse di autobus.

Attualmente il 47 per cento degli utenti raggiunge la stazione in automobile. Il progetto finanziato punta portare parte degli utenti verso modalità di trasporto considerate più sostenibili, attraverso il potenziamento delle connessioni ciclopedonali tra la stazione, i punti di interesse limitrofi e la rete urbana esistente. Sono previsti anche interventi a supporto del trasporto pubblico locale e della mobilità lenta, oltre alla riorganizzazione delle aree antistanti i due ingressi della stazione, in via Arosio (lato ovest) e in piazza Castello (lato est), con l’obiettivo di migliorarne accessibilità e sicurezza.

Tra le priorità indicate nel progetto vi è l’incremento dell’uso della bicicletta per l’accesso alla stazione, con un obiettivo del 5 per cento. In quest’ottica è previsto un aumento del 50 per cento dei posti bici disponibili. Il piano comprende la realizzazione di due nuove velostazioni, una in via Arosio e una in prossimità del parcheggio di piazza Castello, oltre alla riqualificazione di quelle già esistenti, con l’automatizzazione della struttura di via Arosio.

Sono inoltre previste nuove infrastrutture ciclabili, tra cui una passerella parallela al cavalcavia di via Turati per collegare le aree a est e ovest della stazione, una ciclabile in via Ghilini tra il canale Villoresi e la stazione lato est e un percorso protetto su corso Milano. Il progetto include anche interventi di riqualificazione degli spazi pedonali, nuove fermate bus, zone a velocità ridotta, aree Kiss&Ride e l’aggiornamento delle paline e delle pensiline del trasporto pubblico.