Sono aperte le iscrizioni per il concorso InBreve organizzato dall’associazione culturale Le ghirlande di Cinisello Balsamo. Si può partecipare mediante l’invio di racconti, poesie e fotografie quest’anno a tema orizzonti. La scadenza del bando è prevista per il 31 maggio.
L’obiettivo di questo concorso è mettere al centro la cultura in tutte le sue declinazioni: immagini, scrittura e forme rappresentative. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti, sia esordienti che professionisti, privati e scuole. Il bando prevede la scelta finale di tre candidati che verranno premiati per il miglior racconto, la miglior poesia e il miglior scatto con un montepremi di 250 euro.
Per l’anno 2026 il tema scelto è l’orizzonte: si tratta di un modo per guardare oltre quello che ci circonda, ampliare lo sguardo e rivolgerlo verso quella sottile linea che separa il cielo e la terra. Un luogo che invita a porsi domande, a pensare diversamente rispetto a quanto fatto e a prendere delle decisioni. L’idea è quindi quella di un viaggio che potrà essere interiore oppure reale e di cui si potrà parlare all’interno delle tre sezioni. Per quanto riguarda il racconto breve, l’unico limite è il non superamento delle 35mila battute: il genere è libero, autobiografia, storia, horror o fantasy. Anche la poesia seguirà una linea libera mentre la fotografia avrà al centro l’orizzonte visivo e anche quello filosofico. Alla fine del concorso tutti gli elaborati verranno esaminati da un comitato di valutazione e la cerimonia di premiazione si svolgerà a novembre. Alla fine verrà edito un libro con le opere più meritevoli.
Per maggiori informazioni è possibile cliccare il link in descrizione.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


