Regione Lombardia ha deciso di stanziare 18 milioni di euro per restaurare beni e immobili che verranno destinati ad attività culturali e che appartengono agli enti pubblici.
All’interno del bando sono previsti 7,2 milioni di euro per il 2026 e 3,6 milioni di euro per gli anni 2027, 2028 e 2029. Si tratta di un modo per promuovere il patrimonio culturale pubblico della Lombardia e diventare sempre più attrattivi per coloro che vengono a visitare la regione. È possibile inoltre una collaborazione fra diversi partner: una sinergia pubblico-privato per ripristinare e restaurare eventuali immobili.
«Con questo investimento da 18 milioni di euro Regione Lombardia conferma il proprio impegno tangibile nella promozione e nel rilancio del nostro straordinario patrimonio culturale pubblico, riconoscendone il ruolo strategico non solo sul piano identitario, ma anche come leva di sviluppo economico e attrattività dei territori. Finanziamo iniziative capaci di restituire nuova vita a beni culturali, rendendoli accessibili e aperti al pubblico. Il bando promuove una visione integrata che mette insieme cultura, innovazione, sostenibilità e collaborazione tra pubblico e privato, con l’obiettivo di costruire presìdi culturali duraturi e di qualità, in grado di generare valore aggiunto per tutta la Lombardia» ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


