A Milano sono state più di 1,7 milioni le chiamate gestite dal 112 nel 2025. Regione Lombardia ha diffuso i dati ieri, del servizio di emergenza in occasione del 112 day, giornata europea del numero unico di emergenza.
Il numero unico per le emergenze ha gestito oltre 60 milioni di chiamate gestite dal 2010 a oggi. Un sistema che, attraverso le centrali uniche di risposta (Cur), garantisce ogni giorno interventi tempestivi su tutto il territorio regionale. Secondo i dati aggiornati a febbraio 2026, il numero unico 112 in Lombardia gestisce in media circa 5 milioni di chiamate all’anno, pari a oltre 14mila al giorno, con un tempo medio di risposta di 5 secondi. Solo nel 2025 le chiamate sono state 4 milioni e 869.100.
Le centrali ricevono la chiamata, la geolocalizzano, ne valutano l’urgenza e la inoltrano in pochi secondi all’ente competente: polizia, carabinieri, vigili del fuoco o emergenza sanitaria. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per tutto l’anno con canali accessibili anche tramite chat per persone sorde.In Lombardia il servizio è gestito da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) attraverso 3 centrali uniche di risposta: Milano, Varese e Brescia.
Milano, operativa dal 2013, con un bacino che arriva a 4,5 milioni di persone considerando i pendolari. Nel 2025 ha gestito 1.766.509 chiamate. Tra gli interventi collegati al 112 rientra anche il sistema di pulsanti anti-aggressione installato dal 2022 in 24 ospedali lombardi. Nel 2024 sono state registrate 424 attivazioni. Quando il dispositivo viene premuto, l’allarme viene trasmesso alla Cur competente che provvede ad attivare le forze dell’ordine.
«Il numero unico di emergenza 112 – ha sottolineato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso – non è solo un numero, ma un servizio essenziale che salva vite ogni giorno. La Lombardia è stata la prima Regione in Italia a sperimentare e implementare questo modello, oggi riconosciuto come esempio di eccellenza a livello nazionale e internazionale».
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


