Dal 13 febbraio al 13 aprile, la Fabbrica del vapore di Milano ospiterà la mostra intitolata ‘A visionary at altitude’ del fotografo di Cortina d’Ampezzo Stefano Zardini. In occasione dei giochi olimpici e paralimpici, l’ingresso sarà gratuito.
L’esposizione fotografica è curata da Margherita Palli, Thina Adams, Valentina Vidali. Si tratta di un’esperienza immersiva che crea un dialogo tra la città e le cime delle Dolomiti. Il filo conduttore è rappresentato dagli scatti e dall’occhio di Zardini che ha reso i paesaggi e i silenzi montani accessibili agli uomini. Alla Fabbrica del vapore vengono esposte tre delle collezioni del fotografo che comprendono: The Pioneers’ Passion, Snowland e Tracce – Lasciare che l’occhio squarti il paesaggio. La prima di queste sezioni, The pioneers’, è un progetto che nasce da un archivio di foto d’epoca familiare che Zardini ha trasformato, attraverso la modifica del colore, in chiave pop. Partendo da scatti fotografici di primo Novecento, è riuscito a dar vita a delle fotografie contemporanee.
«Un progetto di grande forza poetica e visiva, capace di mettere in dialogo l’immaginario urbano con quello delle vette dolomitiche, in pieno spirito olimpico. La trilogia di Stefano Zardini trova qui in Fabbrica del Vapore una cornice ideale, arricchita da una curatela di assoluto prestigio firmata da Margherita Palli, Thina Adams e Valentina Vidali. Questa mostra rappresenta perfettamente il senso dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026: unire territori, linguaggi e comunità attraverso la cultura, celebrando il coraggio creativo delle montagne e la capacità di Milano di essere piattaforma internazionale per i grandi progetti artistici» afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


