Riunite a Milano 10 religioni come simbolo di pace durante le olimpiadi

Si sono riuniti, il 12 febbraio, gli esponenti di 10 religioni sotto il braciere olimpico all’Arco della pace di Milano. L’idea, portata avanti dal Comune. rappresenta simbolicamente un messaggio di pace e di dialogo.

Proprio sotto uno dei simboli di Milano e delle olimpiadi, ogni rappresentante delle 10 religioni ha letto una preghiera della propria tradizione col sottofondo del coro delle voci bianche del liceo musicale Riccardo Malipiero di Varese diretto da Angela Ballerio. Tra i presenti vi erano il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e il sottosegretario alla presidenza con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo.

Dopo gli interventi istituzionali, l’attore Giacomo Poretti ha letto il messaggio per la pace: un modo per ricordare come in un contesto caratterizzato da guerre internazionali, è necessario aprirsi al dialogo e all’ascolto. Le olimpiadi rappresentano quindi un’occasione per mettere in luce la diversità e utilizzare lo sport come simbolo di unione. Dopo l’Arco della pace, la serata è proseguita all’auditorium Testori con uno spettacolo artistico interreligioso. Tra le esibizioni: la danza sacra delle comunità induiste, il coro gospel delle comunità evangeliche, musicisti musulmani, italiani e francesi, la rappresentazione cattolica di San Francesco e l’incontro con il sultano e il coro della comunità ebraica.

«“Fin dall’assegnazione dei Giochi abbiamo voluto che Milano Cortina 2026 fosse molto più di un grande evento sportivo. Le Olimpiadi rappresentano un’occasione straordinaria per rilanciare un messaggio autentico di pace e fratellanza. Richiamare la ‘Tregua olimpica’ significa esaltare una responsabilità collettiva: trasformare la competizione in incontro, le differenze in dialogo, le identità in ricchezza condivisa. Il contributo delle comunità religiose in questo percorso è fondamentale per rafforzare coesione sociale e bene comune» ha dichiarato il presidente Attilio Fontana.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.