È stata presentata nella sede di Ferrovie Nord Milano, in piazzale Cadorna, una scultura restaurata proveniente dal Duomo di Milano, nell’ambito del progetto Adotta una statua 2026, iniziativa ideata e organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.
La cerimonia ha segnato il secondo appuntamento del progetto, dopo quello realizzato tre anni fa, dedicato al recupero e alla ricollocazione di alcune statue rimosse dalla Cattedrale per interventi conservativi. L’opera svelata è il ‘Santo barbuto con libro’, recentemente sottoposto a restauro.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Fedele Confalonieri e i rappresentanti di Ferrovie Nord Milano, tra cui il presidente Andrea Gibelli, la direttrice generale Monica Giugliano e il consigliere delegato Fulvio Caradonna.
La scultura sarà esposta negli spazi della stazione di Cadorna, dove prenderà il posto della statua ottocentesca di San Abdon, precedentemente collocata nella stessa sede. L’iniziativa prevede l’esposizione temporanea o permanente di opere provenienti dal patrimonio scultoreo del Duomo in luoghi pubblici cittadini, dopo interventi di restauro o sostituzione con copie conservate sulla Cattedrale.
‘Adotta una statua’ è un programma che coinvolge enti culturali e soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di sostenere economicamente il recupero delle sculture del Duomo e renderle accessibili anche al di fuori del complesso monumentale. Il progetto proseguirà con nuove installazioni legate alle attività di manutenzione e restauro del patrimonio scultoreo della Cattedrale milanese.


