Industria e Olimpiadi spingono la crescita a Milano secondo il report di Assolombarda. A Milano infatti si aspetta un aumento del +1,7 per cento del Pil stimato.
Secondo lo studio realizzato da Assolombarda e Milano&Partners e presentato in occasione della quinta edizione di ‘Your Next Milano’. i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 genereranno sul territorio milanese una produzione complessiva stimata in circa 2,5 miliardi di euro, a cui corrisponde un valore aggiunto pari a 1,045 miliardi. Accanto ai segnali positivi, come aumento studenti internazionali, crescita del turismo, che raggiunge il record di 8,7 milioni di arrivi, secondo lo studio si confermano alcune criticità come la flessione dei nuovi investimenti esteri, complice anche la complessità del contesto geopolitico internazionale.
«Milano sta vivendo una fase positiva: il Pil torna a crescere in maniera sostenuta con un +1,7 per cento stimato nel 2026, i grandi eventi rafforzano la visibilità internazionale della città e il turismo continua a espandersi – ha dichiarato Alvise Biffi, Presidente di Assolombarda -. Sono segnali incoraggianti che dimostrano la capacità di Milano di attrarre e generare valore. Oggi Milano è percepita prevalentemente come città di eventi, commercio e turismo: elementi sicuramente centrali nella crescita del territorio che devono valorizzare maggiormente lo spirito produttivo che ha sempre caratterizzato l’identità di Milano come ‘fabbrica di futuro’, promuovendo la storica vocazione industriale e manifatturiera che ne ha determinato il successo e rafforzando la capacità di attrarre investimenti e talenti».
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


