La Lombardia ha vinto, ad oggi, 12 medaglie. Al momento è la regione d’Italia che ha portato a casa più premi nel medagliere olimpico.
Gli azzurri hanno conquistato 23 medaglie complessive ai giochi invernali Milano-Cortina: 8 ori, 4 argenti e 11 bronzi, superando il record precedente che è stato raggiunto durante i giochi a Lillehammer nel 1994 quando l’Italia ha vinto 20 medaglie. Al momento la maggior parte delle medaglie arrivano dalla Lombardia che vanta 12 medaglie su 23. Lombardi sono infatti i protagonisti della staffetta mista short track che ha vinto l’oro con Arianna Fontana, Elisa Confortola e Luca Spechenhauser, segue Federica Brignone con ben 2 ori nello sci alpino, Giovanni Franzoni che ha conquistato l’argento in discesa libera, Michela Moioli nello snowboard individuale e di squadra, Sofia Goggia con il bronzo nello sci alpino, Riccardo Lorello nel pattinaggio di velocità, Niccolò Maci, Matteo Rizzo, Sara Conti e Marco Fabbri nel pattinaggio di figura.
«È ancora un bilancio parziale ma che ci riempie di orgoglio. Un risultato frutto di atleti di altissimo livello ma anche di un sistema sportivo, quello della Lombardia, capace di competere ai massimi livelli internazionali. Anche questo è un grande risultato frutto di investimenti mirati nel mondo dello sport, che hanno riguardato infrastrutture e percorsi tecnici in collaborazione con le federazioni, società sportive, scuole e università. Tra questi anche il bando ‘Impianti’, con cui Regione Lombardia ha stanziato un budget di 100 milioni di euro, 70 in linee di credito, 30 a fondo perduto, per ammodernare gli impianti sportivi distribuiti sul suo territorio» commenta Federica Picchi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


