Cinisello Balsamo, quasi ultimata l’area multisport in via Turoldo

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova area multisport lungo via Turoldo, a Cinisello Balsamo. Secondo quanto comunicato dal sindaco Giacomo Ghilardi dopo un sopralluogo al cantiere, l’intervento dovrebbe essere completato entro circa 2 mesi.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio sportivo all’aperto articolato in diverse aree: una pista di atletica da 400 metri, spazi dedicati a skateboard e bmx, un’area roller, oltre a campi da basket e pallavolo. L’intervento rientra in un più ampio programma di riqualificazione urbana che interessa la zona.

Parallelamente alle strutture sportive, il cantiere comprende opere legate alla gestione delle acque meteoriche e alla riduzione del carico sulla rete fognaria. In particolare è prevista la costruzione di una trincea filtrante lungo il lato nord dell’area, affiancata da due bacini di infiltrazione destinati a favorire l’assorbimento dell’acqua piovana nel terreno. Anche l’area parcheggio sarà dotata di una nuova rete per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, con ulteriori trincee drenanti e pavimentazioni permeabili.

Gli interventi fanno parte del cosiddetto ‘Progetto spugna’, sviluppato insieme alla Città metropolitana di Milano, al Gruppo Cap e al Parco Nord Milano, e finanziato attraverso risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per un investimento complessivo di circa 1,4 milioni di euro. Il modello delle cosiddette ‘città spugna’ si basa su soluzioni urbanistiche di tipo nature-based, finalizzate a trattenere e riutilizzare localmente l’acqua piovana anziché convogliarla direttamente nelle fognature. L’obiettivo è contribuire alla mitigazione degli allagamenti durante eventi meteorologici intensi, favorire la disponibilità idrica nei periodi di siccità e ridurre l’impatto sull’ambiente urbano dal punto di vista idraulico e climatico.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.