Monza, al via la mostra per l’infanzia ‘Le immagini della fantasia’

Dal 28 febbraio al 6 aprile il belvedere della villa Reale di Monza ospiterà la 43esima edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia dal titolo ‘Le immagini della fantasia’.

Questo sarà il 29esimo anno in cui la rassegna si svolge a Monza diventando uno degli eventi più attesi dalla città. L’esposizione raccoglie 271 illustrazioni provenienti da tutto il mondo ed è suddivisa in cinque sezioni che raccontano la natura da prospettive differenti. Protagonista della sezione Ospite d’onore è l’illustratore Jesús Cisneros al quale è dedicato un percorso espositivo con 50 opere tra tavole progetti e taccuini. Le immagini dell’autore guidano il visitatore attraverso un percorso fatto di foreste, figure archetipiche e un universo a metà tra la realtà e l’immaginazione.

La prima sezione è Nature e arte in cui viene indagato il rapporto degli artisti con il paesaggio e gli elementi naturali; segue Natura e speranza che apre a un’idea fiduciosa verso il futuro, la natura diventa un richiamo alla leggerezza dell’infanzia e alla libertà. Si passa a Natura e infanzia: qui orti, giardini, paesaggi riportano il visitatore alla consapevolezza di come i bambini sono capaci di creare un rapporto spontaneo con ciò che li circonda. Natura e scienza invece ricorda la fase della scoperta: metamorfosi, animali, piante e paesaggi conducono a osservare il mondo con curiosità. Chiude il percorso la presenza di Štěpán Zavřel con il Pesce magico: si tratta della storia di un piccolo pesce dorato che lascia la propria tela per esplorare il mondo; è una metafora e un invito per tutti i bambini.

La mostra sarà aperta il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 16, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.