Milano, controlli igienico-sanitari al mercato centrale: sospese 17 attività su 27

Immagine di repertorio

Diciassette attività commerciali sono state sospese a seguito dei controlli igienico-sanitari effettuati dall’Agenzia di tutela della salute (Ats) della Città Metropolitana di Milano all’interno del mercato centrale.

I sopralluoghi si sono svolti nei giorni scorsi e hanno riguardato complessivamente 27 esercizi alimentari. Secondo quanto comunicato dall’Ats, le verifiche hanno interessato diverse tipologie di attività tra cui ristorazione, tavola calda, bar, pizzerie e pasticcerie, e hanno evidenziato numerose non conformità alle norme igienico-sanitarie. In particolare, gli operatori della prevenzione hanno riscontrato la presenza diffusa di infestanti, nello specifico blatte vive e morte, oltre a sporco pregresso non rimosso e residui alimentari riconducibili a carenze nelle operazioni di pulizia e manutenzione.

Nel dettaglio, 17 attività sono state sospese, 6 hanno ricevuto prescrizioni con obbligo di adeguamento alle normative vigenti, 4 sono risultate conformi. Secondo la valutazione della Struttura complessa igiene alimenti e nutrizione dell’Ats, la diffusione degli infestanti sarebbe legata principalmente a gravi carenze nella pulizia e nella manutenzione, non solo delle singole attività ma anche dello stabile nel suo complesso.

Tracce di infestazione sono state infatti individuate anche in depositi, spogliatoi e aree comuni della struttura. Commentando l’esito dei controlli, l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato che «la tutela della salute dei cittadini viene prima di tutto».
La società che gestisce il mercato centrale Milano ha diffuso una nota di scuse ai clienti dichiarandosi a completa disposizione delle autorità competenti e assicurando il rapido adempimento alle prescrizioni richieste.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.