È stato aperto al pubblico il sottopasso pedonale che collega direttamente la stazione ferroviaria con la linea metropolitana M1 a Sesto San Giovanni.
L’infrastruttura consente ai viaggiatori di passare tra i due sistemi di trasporto senza dover tornare in superficie, migliorando l’accessibilità e la continuità dei percorsi per pendolari e studenti. Il collegamento rientra nel più ampio progetto della cosiddetta ‘stazione a ponte’, inserito nel piano di riqualificazione delle aree industriali dismesse ex Falck. L’apertura del sottopasso rappresenta una delle fasi operative già completate nell’ambito dei lavori in corso nella zona.
«Sappiamo quanto questo sottopasso sia fondamentale per la vita quotidiana di migliaia di persone – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -. Riaprirlo significa restituire tempo e comodità a chi ogni giorno sceglie Sesto San Giovanni per muoversi, lavorare o studiare».
I lavori complessivi sulla stazione a ponte proseguono in collaborazione con la Rete ferroviaria italiana e altri soggetti pubblici e privati coinvolti nello sviluppo urbanistico dell’area. I prossimi passaggi riguarderanno il completamento delle opere infrastrutturali ancora in corso e l’integrazione definitiva del nuovo sistema di accessi alla stazione.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


