Cinisello, al via la campagna per promuovere il turismo in città

comune cinisello balsamo

L’amministrazione di Cinisello Balsamo ha deciso di valorizzare il patrimonio storico e culturale attraverso una campagna, rivolta ai turisti, che prevede l’istallazione di totem in giro per la città e la realizzazione di un video promozionale.

Dopo aver ricevuto il riconoscimento Istat di ‘Città della cultura e del turismo’, Cinisello ha deciso di valorizzare la propria bellezza architettonica e storica: è stata creata una vera e propria mappa che ripercorre gli otto luoghi di interesse simbolo dell’identità locale. Si parte dal palazzo Confalonieri, si prosegue con le ville di delizia come quella Ghirlanda Silva, di Breme Forno e Casati Stampa, fino ad arrivare al moderno centro culturale Il Pertini. Non manca anche la storia ecclesiastica con la chiesa di Sant’Ambrogio, il santuario di San Martino e la chiesetta di Sant’Eusebio.

Proprio per favorire la conoscenza, agli abitanti e ai turisti, dei luoghi più importanti, sono stati installati 8 totem, collocati nei siti di interesse, con la descrizione della storia del luogo in italiano e in inglese, oltre alla presenza di un QR code che rimanda al sito istituzionale. Inoltre è stata realizzata una mappa cartacea che permette di muoversi tra le strade della città e rintracciare i punti di interesse.

A questo si aggiunge poi la creazione di un video realizzato grazie alle riprese aeree fatte con il drone che sorvola sulle zone più belle della città. Protagonisti del video due giovani attori, Licia Colucci e Giuseppe Morabito.

La nuova campagna promozionale verrà presentata il 28 febbraio in villa Ghirlanda Silva, al termine del tour, aperto alla cittadinanza, che è previsto per le 10 con partenza dal municipio di piazza Confalonieri.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.