Paralimpiadi, Bertagnolli oro e Romele bronzo: Italia chiude con 16 medaglie

Paralimpiadi, Bertagnolli oro e Romele bronzo: Italia chiude con 16 medaglie Foto tratta dalla pagina Facebook di Eurosport Italia

L’Italia chiude le Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con altre due medaglie nella giornata del 15 marzo e un bilancio complessivo da record. L’ultima domenica di gare consegna un oro e un bronzo che consolidano il quarto posto azzurro nel medagliere finale.

Protagonista assoluto è Giacomo Bertagnolli, che conquista l’oro nello slalom categoria visually impaired insieme alla guida Andrea Ravelli. Nelle prove visual impaired l’atleta scia con una guida che precede e comunica via radio linee e ritmo. Per il campione trentino è la seconda vittoria in questa edizione e la quinta medaglia in cinque gare disputate. Con questo successo Bertagnolli sale a 13 medaglie paralimpiche in carriera, confermandosi uno dei riferimenti dello sci alpino azzurro. La seconda medaglia di giornata arriva dal fondo. Giuseppe Romele conquista il bronzo nella 20 km categoria sitting, la classe riservata agli atleti che gareggiano con il monosci.

Con questi risultati l’Italia chiude le Paralimpiadi Invernali con 16 medaglie complessive: 7 ori, 7 argenti e 2 bronzi. È il miglior risultato di sempre per la spedizione azzurra ai Giochi Paralimpici Invernali.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.