Si sono conclusi gli interventi di risanamento e miglioramento strutturale degli immobili comunali del quartiere Primavera, in via Leopardi e via Magenta a Sesto San Giovanni.
L’opera, del valore complessivo di 6,4 milioni di euro, è stata finanziata con fondi Pnrr e risorse comunali.I lavori hanno riguardato due fronti principali: la sicurezza sismica e l’efficienza energetica. In via Leopardi è stato realizzato un piano di rinforzo strutturale con fibre di carbonio e nuovi 7 portanti in calcestruzzo. Sul fronte energetico sono stati installati cappotti termici e sostituiti integralmente gli infissi, con un miglioramento della classificazione energetica degli stabili.
L’intervento ha incluso anche il rinnovo degli impianti elevatori e l’installazione di servoscala per l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre a nuovi impianti di videosorveglianza, porte blindate e illuminazione esterna. Sistemati anche i locali comuni nell’ area per la raccolta rifiuti e ripristinati i percorsi pedonali esterni.
«Con la chiusura di questo cantiere manteniamo una promessa fondamentale – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -. Restituiamo ai cittadini del Quartiere Primavera edifici non solo esteticamente rinnovati, ma più sicuri e funzionali».


