Nuovo stadio di Milano, avviato l’iter urbanistico

È stato avviato a Milano l’iter per la realizzazione del nuovo stadio di San Siro. Il Comune di Milano ha pubblicato la determina per l’avvio del procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas) relativo al piano attuativo per il progetto San Siro.

È il primo passo formale dell’iter che porterà alla costruzione del nuovo stadio e alla parziale demolizione dell’attuale Meazza.Il progetto è suddiviso in due fasi. La prima prevede lo spostamento del Tunnel Patroclo, la costruzione del nuovo stadio e la demolizione parziale del Meazza. La seconda riguarda la rifunzionalizzazione della parte conservata dell’attuale impianto, lo sviluppo di funzioni commerciali e terziarie e la realizzazione di aree verdi, di cui 80mila metri quadrati saranno ceduti al Comune di Milano.

L’avvio del procedimento segue la vendita dell’area, avvenuta il 5 novembre scorso, alla società Stadio San Siro S.p.A., partecipata al 100% da Inter e Milan. Regione Lombardia e Comune di Milano hanno concordato i principali passaggi del progetto e nelle prossime settimane sottoscriveranno un accordo, con la partecipazione della società, per chiudere l’iter approvativo in tempo utile all’avvio dei lavori nel secondo semestre del 2027.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.