Pronti appartamenti di housing sociale a Cinisello per persone con fragilità

Il Comune di Milano ha messo a disposizione 12 appartamenti, tra Cinisello e Desio, per accogliere le famiglie monogenitoriali che non hanno la possibilità di pagare un canone d’affitto e anche i giovani che sono stati allontanati dalla loro casa per l’orientamento sessuale. Il periodo di affitto massimo è di 18 mesi.

Si tratta di un progetto sperimentale di housing sociale che il Comune di Milano ha deciso di finanziare per aiutare le persone più vulnerabili in particolar modo nell’hinterland milanese. Le città all’interno delle quali gli appartamenti sono stati individuati sono Cinisello Balsamo, Brugherio e Desio; si tratta di 12 abitazioni che verranno affidate a enti che si occuperanno di trovare le persone che ne hanno maggiore necessità. I nuovi inquilini dovranno firmare con il Comune di Milano, un patto di accoglienza e rimarranno all’interno degli appartamenti per massimo 18 mesi, associando anche un percorso verso lo svincolo e l’autonomia. I requisiti prevedono che i beneficiari siano residenti a Milano, siano in grado di mantenere se stessi e mostrarsi disponibili a pagare una piccola parte delle spese dell’appartamento.

«Con questo provvedimento il Comune porta avanti la valorizzazione del patrimonio pubblico e allo stesso tempo cerca di ampliare la disponibilità di alloggi per le persone più vulnerabili. La delibera, però, porta con sé anche un importante messaggio politico: Milano non volta le spalle a chi subisce discriminazioni legate al proprio modo di essere e di amare, al censo, alle eventuali fragilità sociali. In questo senso, il Piano Antidiscriminazioni approvato dalla Giunta non rimane un libro dei sogni, ma si trasforma in azioni concrete, cui da oggi si aggiunge quella messa in campo con questa delibera» commentano gli assessori Lamberto Bertolé e Fabio Bottero.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.