Regione Lombardia stanzia 20 milioni per riqualificare le case popolari Aler

Regione Lombardia ha deciso di fare uno stanziamento di oltre 53 milioni di euro per ristrutturare 1700 alloggi pubblici Aler all’interno di vari comuni. Si provvederà all’adeguamento impiantistico e tecnologico oltre che all’abbattimento delle barriere architettoniche.

A Milano la Regione Lombardia ha deciso di utilizzare 20,9 milioni di euro per riqualificare gli alloggi sfitti di Aler e 1,6 milioni per abbattere le barriere architettoniche. Si tratta di una proposta fatta dall’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco che ha anche insistito su una somma da stanziare per l’istallazione di 60 impianti elevatori. Ogni casa verrà ristrutturata con circa 30mila euro investiti che serviranno per l’adeguamento degli impianti così da rendere gli spazi più funzionali.

«Come Regione mettiamo in campo finanziamenti importanti finalizzati a sostenere i programmi di intervento delle Aler e dei Comuni, con l’obiettivo di proseguire nella riduzione degli sfitti e nella riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico. Si tratta di ulteriori risorse concrete e rilevanti, che convogliamo sui territori per migliorare le comunità e dare una casa a centinaia di famiglie in stato di bisogno. Gli alloggi oggetto di riattazione, una volta conclusi i lavori, dovranno essere assegnati da Aler e Comuni nel più breve tempo possibile, in linea con la velocizzazione e semplificazione delle procedure che stiamo portando avanti convintamente. Anche questo significa attuare la ‘Missione Lombardia’, il piano regionale per il rilancio delle politiche abitative che stiamo dispiegando in tutta la regione» commenta l’assessore Franco.

Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.