Avevano rubato 14 moto in centro a Milano: una coppia, di 36 anni l’uomo e 43 la donna, è stata arrestata dagli agenti della polizia di Stato. I due sono ritenuti responsabili del furto concorso di 14 motoveicoli di alta gamma.
Le indagini della Squadra investigativa del commissariato Centro hanno preso il via il 21 ottobre 2024 quando i poliziotti hanno colto i due in flagrante durante il furto di un motociclo. I poliziotti hanno da subito ipotizzato che i due fossero dediti serialmente a questo genere di furti e hanno, dunque, effettuato un’indagine approfondita relativa ai mesi di ottobre e dicembre 2024. Attraverso l’uso di localizzatori Gps, pedinamenti, analisi dei tabulati telefonici e lo studio dei filmati di videosorveglianza, è stato ricostruito il consolidato modus operandi della coppia: dopo aver individuato il mezzo di valore, la donna fungeva da ‘palo’ sorvegliando l’area circostante, mentre l’uomo forzava il bloccasterzo. Successivamente il motociclo veniva spostato a spinta per poche centinaia di metri e coperto con teli, in modo da nasconderlo alla vista del proprietario qualora avesse perlustrato la zona.
La notte successiva la coppia tornava sul posto con un furgone per caricare il mezzo e destinarlo allo smantellamento. I due indagati non si limitavano al furto ma gestivano anche la filiera dello smercio. I motoveicoli rubati venivano, infatti, trasportati a bordo di furgoni nel comune di Ciserano, in provincia di Bergamo, per essere venduti. I poliziotti sono riusciti a individuare l magazzino-deposito dove il 2 dicembre 2024, sono stati trovati 24 motoveicoli rubati a Milano. I mezzi si presentavano già privi di targhe e completamente smontati in più parti. Grazie al minuzioso lavoro di riscontro effettuato dagli agenti sui numeri di telaio, tutti i 24 motoveicoli trovati all’interno del magazzino sono stati identificati e già riconsegnati ai legittimi proprietari.
Segui i nostri canali Instagram e Facebook per restare aggiornato su tutte le notizie da Nordmilano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie dal territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


