Monza sul tetto del mondo con Arianna Errigo: oro nel fioretto a squadre

Foto dalla pagina Facebook di Arianna Errigo

Monza festeggia un nuovo trionfo di Arianna Errigo: la campionessa monzese è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro nel fioretto femminile a squadre ai Campionati del Mondo di scherma in corso a Hong Kong.

L’Italia, composta da Martina Batini, Martina Favaretto, Arianna Errigo e Anna Cristino, ha superato in finale gli Stati Uniti con il punteggio di 45-29, tornando ai vertici di questa specialità. Un successo che ha consentito alla nazionale azzurra di chiudere al primo posto del medagliere con otto medaglie complessive: quattro ori e quattro argenti.

Per Errigo, nata a Monza e cresciuta schermisticamente nel Club Scherma Monza, si tratta della 25esima medaglia mondiale della carriera e dell’11esimo oro iridato conquistato nella prova a squadre, numeri che la confermano tra le schermitrici più vincenti della storia italiana e internazionale. La finale ha visto le azzurre inseguire nelle prime fasi del match, prima della rimonta guidata proprio da Errigo, protagonista dell’assalto che ha ribaltato l’inerzia dell’incontro consentendo all’Italia di prendere il largo fino al definitivo 45-29.

Il successo arriva a pochi giorni dall’argento conquistato dalla schermitrice brianzola nella prova individuale, vinta dalla compagna di nazionale Martina Favaretto al termine di una finale tutta italiana. Un Mondiale che conferma ancora una volta la competitività della capitana azzurra, a 38 anni, anche dopo il ritorno alle gare seguito alla maternità dei gemelli nati nel 2023.Nata nel 1988, Arianna Errigo ha mosso i primi passi nella scherma proprio a Monza, dove ha iniziato a praticare il fioretto all’età di sei anni. Nel corso della sua carriera ha conquistato medaglie olimpiche, mondiali ed europee, diventando uno dei simboli della scherma italiana.