Dal 7 ottobre al 14 febbraio la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio ospitano la mostra ‘Cento anni per Brera. Acquisti e doni degli Amici’, dedicata al centenario dell’associazione Amici di Brera. Alla fine dell’anno alcuni capolavori saranno esposti all’istituto Besta Milano.
La mostra è curata da Alessandro Morandotti, Francesco Lorenzo Colombo e Valentina Ferrari e ripercorre la storia dell’associazione dalla sua nascita, nel 1926, fino a oggi. Il percorso comprende opere che di solito non sono esposte, fotografie storiche, documenti e testimonianze a stampa.
Nelle sale della Pinacoteca e di Palazzo Citterio potranno inoltre essere riconosciuti i capolavori entrati nelle collezioni grazie all’intervento degli Amici di Brera, raccontando la storia delle singole acquisizioni. Alla presentazione della mostra hanno preso parte l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, il direttore generale della Grande Brera Angelo Crespi e il presidente dell’associazione Carlo Orsi.
Le celebrazioni proseguiranno anche fuori dal museo: entro la fine del 2026 alcune riproduzioni dei più grandi capolavori di Brera saranno collocate nella nuova palazzina dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, portando l’arte anche all’interno degli spazi dedicati alla cura.


