La Lombardia è gluten free

Oltre 37mila i celiaci diagnosticati, 70mila non sanno di esserlo

Un nuovo progetto, pensato per chi è intollerante al glutine. Si chiama ‘Salutile NoGlutine’ ed è l’app lanciata dalla Regione in collaborazione con Lombardia Informatica.
L’applicazione è stata presentata all’interno di ‘Lombardia Gluten Free’, un evento che si è svolto nei giorni scorsi realizzato in collaborazione con Dg Welfare, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla celiachia. Erano presenti il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. «La collaborazione fra più regioni garantisce alle persone affette da celiachia un servizio molto importante», ha commentato Fontana.
Con il supporto degli esperti dell’Asst Fbf-Sacco, è stata offerta ai cittadini l’opportunità di effettuare test gratuiti di screening per la scoperta degli anticorpi nel sangue che evidenziano la predisposizione genetica al manifestarsi della patologia.
Attenzione costante, dunque, su una malattia che in Lombardia è sempre più diffusa. Gli assistiti celiaci fruitori del servizio sono infatti 37.270 nel 2018; erano 36.529 nel 2017 (11.019 maschi, 25.510 femmine); 34.254 nel 2016 (10.322 maschi, 23.932 femmine); 32.408 nel 2015 (9.723, 22.685 femmine); 30.541 nel 2014 (9.124 maschi, 21.417 femmine). Sono, inoltre, 2.884 le farmacie collegate al sistema; 156 i negozi specializzati; 713 i punti di vendita della Grande Distribuzione Organizzata.
«In Lombardia ci sono oltre 37mila celiaci diagnosticati -ha affermato Gallera – e circa 70mila che non sanno di esserlo. Regione Lombardia ha messo in campo un sistema di grande valore per la diagnosi, la cura e per la presa in carico di queste persone, cui è stata diagnosticata una malattia che li accompagnerà per tutta la vita e per migliorare la loro qualità della stessa. Abbiamo dematerializzato il bonus cui hanno diritto mensilmente per l’acquisto di prodotti senza glutine e abbiamo collegato il nostro sistema non solo alle farmacie ma anche ai negozi specializzati e alla grande distribuzione. Grazie alla nuova app di Regione ‘Salutile No Glutine’, sarà tutto a portata di smartphone. A breve sarà disponibile anche l’acquisto online dei prodotti».
L’app è scaricabile dagli store di Apple e Android e permette di ricercare i rivenditori di prodotti dietetici senza glutine erogabili in regime di Sistema Sanitario Nazionale, e individuare se un prodotto è erogato o meno da Ssn.
Tra le altre funzionalità, il monitoraggio del proprio budget e l’accesso all’identificativo celiachia per l’erogazione dei prodotti. Entrambi i servizi sono disponibili per sé o per i propri figli.